Tutta la Qualità di Essedia

Le Certificazioni

Tutta la Qualità di Essedia

Le Certificazioni

Studio di Calcinate

Certificazioni

Cosa significa il termine
ISO 9000?

ISO 9000 è una serie di norme a validità internazionale, che fanno riferimento ai sistemi di gestione della qualità, cioè alle strutture organizzative che le imprese pubbliche e private, dovrebbero adottare per meglio orientare l’azienda al raggiungimento di risultati in linea con le attese del mercato. Le ISO 9000 sono utilissime sia all’azienda sia ai clienti/consumatori. Viene a crearsi un sistema di comportamenti e verfiche tali da garantire, soddisfazione della clientela e servizi che corrispondono al vero.

Certificazioni

Cosa significa applicare la ISO 9001 in azienda?

Significa creare all’interno dell’azienda un sistema organizzativo i cui requisiti rispettino quanto richiesto dalla norma ISO 9001. I requisiti della norma si applicano a tutti i processi aziendali, dal commerciale alla gestione degli acquisti, alla produzione, etc. I processi devono essere documentati attraverso della apposita documentazione (manuale qualità, procedure, istruzioni) e tutti i risultati del “fare qualità” in azienda saranno registrati su apposita modulistica (documenti di registrazione della qualità).

Certificazioni

Qual’è l’obiettivo di un sistema di qualità certificato ISO 9001?

L’obiettivo di un sistema qualità certificato con terminologia ISO 9001 è quello di assicurare che il prodotto fornito dall’azienda sia conforme ai requisiti specificati. I requisiti specificati sono definiti dalla norma come le aspettative esplicite ed implicite del Cliente.

Certificazioni

Che cosa si intende per “certificazione UNI EN ISO 9001”?

La certificazione attesta che un prodotto, un processo o un servizio è conforme ad una specifica norma o documento normativo. Essa viene rilasciata da organismi di certificazione, che agiscono quale terza parte rispetto all’impresa certificata ed a quella di consulenza.