Reparto

Gnatologia

Essedia

Gnatologia

La Gnatologia è quella branca dell’odontoiatria che si occupa dei disturbi cosidetti “cranio – mandibolari” cioè le disfunzioni e le patologie del sistema di masticazione dal punto di vista non strettamente dentale. La Gnatologia tratta quindi di articolazioni e muscoli ed in particolare dell’articolazione tra la mandibola ed il cranio (Articolazione Temporo Mandibolare o ATM) e del sistema di muscoli elevatori ed abbassatori dellamandibola.

 

Tecnologie

Elettromiografia

BTS TMJOINT, tramite l’analisi statica e dinamica dell’attività dei muscoli masticatori, influenzata dal contatto dei denti o da OAs, fornisce indicazioni sulle correzioni di forma da applicare.

BTS TMJOINT utilizza l’analisi elettromiografica di superficie per misurare l’influenza differenziale della funzione occlusale tramite indici validati e pubblicati in letteratura scientifica. Vengono fornite informazioni funzionali sulle alterazioni neuromuscolari indotte dal contatto occlusale. I risultati sono presentati attraverso una speciale interfaccia grafica, di immediata comprensione, sia per il medico sia per il paziente.

 

BTS TMJOINT è una soluzione modulare e scalabile, strutturata su diversi livelli di analisi. Il primo livello, denominato POC4, include 4 sonde di acquisizione e il protocollo di analisi. Mediante un veloce test del serramento, della durata di 5 secondi, l’attività dei muscoli masseteri e temporali anteriori, destri e sinistri, fornisce, come risultato immediato, un coefficiente percentuale di sovrapposizione

POC (indice della distribuzione simmetrica dell’ attività muscolare, determinato dall’occlusione) e un coefficiente di coppia TORS (per valutare la possibile presenza di un torque mandibolare), che permettono di stabilire quale sia il ruolo dell’occlusione sull’equilibrio muscolare.
Il secondo livello, denominato POC6, aggiunge al precedente 2 sonde di acquisizione per il calcolo degli indici relativi ai muscoli sternocleidomastoidei, destro e sinistro. Vengono valutati gli effetti del contatto dei denti, sui muscoli del collo.
Il terzo livello, denominato MASTICAZIONE, analizza la coordinazione neuromuscolare durante l’atto masticatorio. Vengono calcolati la frequenza masticatoria, la figura di Lissajous e l’indice di simmetria muscolare.

BTS TMJOINT integra le tecnologie più avanzate oggi disponibili. Basata su tecnologia wireless, la soluzione comprende un set di sonde elettromiografiche a elettrodi attivi dal peso inferiore a 9 grammi, un’unità palmare di controllo per la visualizzazione del segnale e il software dedicato BTS Dental Contact Analyzer.

La totale assenza di cavi consente una preparazione del paziente molto veloce mentre l’estrema leggerezza delle sonde e le loro dimensioni ridotte garantiscono al soggetto il minimo disagio e la massima naturalezza del movimento. La frequenza di campionamento e la risoluzione 16bit assicurano un’elevata qualità del segnale acquisito.